Design and Conception Rules for Mechanical Components of PWR Nuclear Islands

Il codice RCC-M è una raccolta di regole per la progettazione e costruzione di componenti meccanici per applicazioni in Reattori Nucleari ad Acqua Pressurizata (PWR). Esso viene pubblicato e manutenuto dal AFCEN, Association Française pour les règles de Conception, de construction et de surveillance en exploitation des matériels des Chaudières Electro Nucléaires  (French Association for the rules governing the Design, Construction and Operating Supervision of the Equipment Items for Electro Nuclear Boilers).

Si applica alle attrezzature a pressione nelle isole nucleari nelle classi di sicurezza 1, 2 e 3 e ad alcuni componenti non in pressione, come interni di recipienti, strutture di supporto per componenti di classe di sicurezza, serbatoi di stoccaggio e penetrazioni di contenimento.

RCC-M tratta i seguenti argomenti tecnici:

  • Dimensionamento e valutazione del design.
  • Scelta dei materiali e condizioni di approvvigionamento.
  • Fabbricazione e controllo, tra cui:
    • Requisiti di qualificazione associati (procedure, saldatori e operatori, ecc.).
    • Metodi di controllo da implementare.
    • Criteri di accettazione dei difetti rilevati.
  • Documentazione associata alle diverse attività coperte e garanzia di qualità.

Le regole di progettazione, fabbricazione e ispezione definite in RCC-M sfruttano i risultati del lavoro di ricerca e sviluppo sperimentato in Francia, in Europa e nel mondo e che sono stati utilizzati con successo dall’industria per progettare e costruire isole nucleari PWR. Le regole dell’AFCEN incorporano il feedback risultante.

Il codice RCC-M è disponibile in lingua Francese (ed. 2022) ed Inglese (ed. 2020) nei seguenti formati:

Per maggiori informazioni o per richiedere offerta contattateci telefonicamente allo (0535) 26108 oppure via email a: prodotti@infodoc.it.