Il codice CODAP® “Code for construction of unfired Pressure Vessels” è stato sviluppato dal SNCT, Syndicat National de la Chaudronnerie, Tuyauterie et Maintenance industrielle (sindacatonazionale dei produttori di caldaie, tubazioni e manutenzione industriali, un organismo professionale disciplinato dalla legge del 21 marzo 1884), al fine di facilitarne l’uso nel contesto normativo specifico di ciascun utente.

Il Codice in particolare permette di ottemperare ai requisiti imposti dai regolamenti francesi nonchè di quei Paesi che hanno recepito e trasposto in una norma nazionale la Direttiva Europea sui recipienti in pressione 97/23/CE.

Pubblicato originariamente in lingua francese e disponibile anche in lingua inglese, è composto da due parti. L’attuale edizione 2022 è disponibile solo in lingua Francese mentre la versione in lingua Inglese è tutt’ora in corso di traduzione.

La Divisione 1 è intesa essenzialmente per la costruzione delle più comuni caldaie e recipienti in pressione tramite materiali di tipo comune.

La Divisione 2 è rivolta alla costruzione di caldaie e recipienti in pressione più complessi ed offre tutte le possibilità presenti nelle precedenti edizioni del Codice ora ampiamente aggiornate con numerose innovazioni.

 

Lo scopo di questa edizione del Codice, oltre a riflettere il consenso da parte di costruttori, utilizzatori, responsabili degli acqusti, ispettori eccetera, è di permettere la costruzione di recipienti in pressione economici ma allo stesso tempo che soddisfino i requisiti per il migliore livello di sicurezza possibile.

Per maggiori informazioni o per richiedere offerta contattateci telefonicamente allo (0535) 26108 oppure via email a: prodotti@infodoc.it.

 CODAP® Divisions 1 & 2 – Edition 2020 – Descrizione (francese)