Il National Board Inspection Code (NBIC) fu pubblicato per la prima volta nel 1945 come guida per i capi ispettori ed è diventato uno standard riconosciuto a livello internazionale, adottato dalla maggior parte delle giurisdizioni in USA e Canada. Il NBIC fornisce norme per l’installazione, ispezione, riparazione e modifica di caldaie, recipienti in pressione e dispositivi di rilascio della pressione.

Il National Board è un ente di normazione accreditato dal American National Standards Institute (ANSI) e nella preparazione di norme e specifiche segue procedure approvate (NB-240, National Board Inspection Code Procedures) ed è soggetto a verifiche periodiche da parte del ANSI.

Il NBIC è sviluppato e manutenuto da un comitato di consenso (il NBIC Committee) composto da esperti del settore.

Ogni anno i comitati NBIC aggiornano il Codice NBIC e gli aggiornamenti vengono presentati sul sito Web del National Board per la revisione pubblica in aprile-maggio e agosto-settembre. Gli aggiornamenti finalizzati sono pubblicati annualmente come addendum, solitamente in gennaio.

NBBI NB23 (NBIC) 2017 edition, National Board Inspection Code – Parts 1-4

  • Part 1 – National Board Inspection Code – Part 1 Installation
  • Part 2 – National Board Inspection Code – Part 2 Inspection
  • Part 3 – National Board Inspection Code – Part 3 Repairs and Alterations
  • Part 4 – National Board Inspection Code – Part 4 Pressure Relief Devices

Disponibile nei formati cartaceo, Secure PDF, cartaceo + Secure PDF, online.

Seguono alcuni link al sito di NBIC:

Il NBIC Committee Information comprende una descrizione della struttura dei comitati NBIC, il programma degli incontri, minute ed agende degli stessi.

Il NBIC Publication Information contiene annunci relativi a future addenda al codice e documenti per la revisione pubblica, nonché errata ed interpretazioni per diverse edizioni del NBIC.

Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un’offerta contattateci telefonicamente allo (0535) 26108 oppure inviate una email a: prodotti@infodoc.it.