Punto CEI: normative tecniche nazionali ed internazionali

Norme Tecniche » Punto CEI
Norme Tecniche   
 
Standards Store Acquisto singole norme Abbonamenti raccolte norme ASM International ASME BPVC - Codici e norme correlate ASTM AWS BSI DIN GOST ICAO Norme MIL (USA) SAE Punto CEI NEWS - Novità sui DOCUMENTI NORMATIVI CEI Norme CEI - Catalogo generale Abbonamento alle norme CEI Prodotti editoriali e software CEI Perinorm (repertorio norme)

Punto CEI


Il CEI è un’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1909, riconosciuta dallo Stato Italiano e dall’Unione Europea per le attività normative e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica. 

Le Norme CEI sono documenti che definiscono le norme di buona tecnica per prodotti, processi e impianti, costituendo il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte”. 

Le norme tecniche europee e pubblicate dal CEI costituiscono uno strumento univoco e ben codificato per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione italiana. 

La Legge italiana n. 186 del 1º marzo 1968 stabilisce che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d'arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano si considerano costruiti a regola d'arte”. 

Il processo di normazione si basa sul principio della partecipazione e della collaborazione di tutte le parti coinvolte. Un progetto di norma nasce per rispondere a specifiche esigenze espresse dal mercato di disporre di riferimenti condivisi a livello nazionale (o internazionale). 
Il progetto di norma si sviluppa nell’ambito dei Comitati Tecnici di riferimento in cui lavorano oltre 3.000 Esperti, designati dai Soci di Diritto, Promotori ed Effettivi e provenienti da Ministeri, Enti pubblici e privati, Università, laboratori di ricerca, industria, associazioni di categoria. 

Il CEI è rappresentante italiano presso le organizzazioni di normazione europea (CENELEC) e mondiale (IEC). 


CONSULTAZIONE DELLE NORME CEI
Recandovi presso i nostri uffici a Mirandola (MO) potrete usufruire di una postazione di lavoro dedicata alla consultazione a video delle norme e guide tecniche del CEI. E' sufficiente una telefonata per concordare giorno ed orario della consultazione, al termine della quale potrete eventualmente acquistare i documenti di interesse o richiederne quotazione.

La consultazione a video delle norme CEI è GRATUITA.


Richiedeteci assistenza nella ricerca oppure offerta non impegnativa per le norme di interesse sia in formato cartaceo che elettronico (PDF) contattandoci telefonicamente allo 0535/26108 o via email all'indirizzo: prodotti@infodoc.it.

Possiamo inoltre fornire gli altri prodotti editoriali e software CEI.

Ai clienti soci CEI sono riservati i prezzi ridotti previsti dal CEI.

Siamo inoltre disponibili ad organizzare presso la ns. sede (o altra sede in loco) corsi di formazione CEI con l'obiettivo di proseguire nell'aggiornamento e nella divulgazione della cultura normativa . L’elenco dei titoli dei corsi è consultabile direttamente sul sito CEI alla pagina CORSI DI FORMAZIONE, ; qualora foste interessati ad uno dei corsi in elenco, su richiesta potremo verificare la possibilità di organizzarlo.