Norme su caldaie e tubazioni industriali CODAP®

Norme Tecniche » BPVC - Codici e norme correlate » CODAP® - Code for Construction of Unfired PV
Norme Tecniche   
 
Standards Store Acquisto singole norme Abbonamenti raccolte norme ASM International ASME BPVC - Codici e norme correlate AD 2000 Code for Pressure Vessels CASTI Guidebooks CODAP® - Code for Construction of Unfired PV IBR - Indian Boiler Regulations NBIC - National Board Inspection Code PD5500 (BSI) RCC-M TEMA - Tubular Exchange Manufacturers Association ASTM AWS BSI DIN GOST ICAO Norme MIL (USA) SAE Punto CEI Perinorm (repertorio norme)

CODAP®


CODAP 2015
Il codice CODAP® "Code for construction of unfired Pressure Vessels" è stato sviluppato dal SNCT, Syndicat National de la Chaudronnerie, Tuyauterie et Maintenance industrielle (sindacato nazionale dei produttori di caldaie, tubazioni e manutenzione industriali, un organismo professionale disciplinato dalla legge del 21 marzo 1884), al fine di facilitarne l'uso nel contesto normativo specifico di ciascun utente. 

Il Codice in particolare permette di ottemperare ai requisiti imposti dai regolamenti francesi nonchè di quei Paesi che hanno recepito e trasposto in una norma nazionale la Direttiva Europea sui recipienti in pressione 97/23/CE.

Pubblicato originariamente in lingua francese e disponibile anche in lingua inglese, è composto da due parti e questa edizione 2015 ottempera ai requisiti imposti dalla norma ISO 16528.

La Divisione 1 è intesa essenzialmente per la costruzione delle più comuni caldaie e recipienti in pressione tramite materiali di tipo comune.

La Divisione 2 è rivolta alla costruzione di caldaie e recipienti in pressione più complessi ed offre tutte le possibilità presenti nelle precedenti edizioni del Codice ora ampiamente aggiornate con numerose innovazioni.

La Divisione 3, edizione 2013, per ora solo in lingua francese e disponibile sia in formato cartaceo che digitale, tratta della manutenzione dei recipienti in pressione ed è rivolta ai costruttori, meccanici, operatori, fornitori di primo livello, ecc, che lavorano su questo tipo di apparati. Contiene anche la banca dati BDMat (Banque de Données Matériaux - Appareils neuf et en service - Versione bilingue, monouso e non stampabile) su DVD. 

Lo scopo di questa nuova edizione del Codice, oltre a riflettere il consenso da parte di costruttori, utilizzatori, responsabili degli acqusti, ispettori eccetera, è di permettere la costruzione di recipienti in pressione economici ma allo stesso tempo che soddisfino i requisiti per il migliore livello di sicurezza possibile.


Links

 CODAP® Divisions 1 & 2 - Edition 2015 - Descrizione (francese)
 CODAP®  Division 3 - Edition 2013 - Sommario (francese)